Colletto del Lampone per il canale NE

Dislivello 1001 mt.
Guide e carte CNS 294 Grassoney 1:50.000
Informazioni Incassato canale piuttosto stretto posto subito a sinistra -NE- della pareta N del Lampone, rimane visibile per quasi tutto l'itinerario di salita.
Lungo circa 300mt con pendenza costante tra i 40-45° visto l'esposizione è facile da trovare con ottima neve fino a tarda stagione.
Dal piazzale di Carcoforo proseguire per il fondovalle tenendosi sulla destra del torrente, oltrepassare l'alpe Coste e proseguire fino ad un ponticello.
Attraversare il Croso Giovanchera e risalire il ripido pendio sfruttando le tracce del sentiero che sale lungo il dosso posto alla destra del Rio Trasinera.
Giunti all'Alpe Trasinera Bella ci si alza ancora di un centinaio di metri (circa quota 2000) per poi attraversare la valletta per portarsi sotto la parete N del Lampone puntando l'evidente canale.
Risalire il canale fin dove possibile con gli sci e prosegire poi a piedi sino al colletto.