Bocchetta del Badile - q. 2410 da Carcoforo

Dislivello 1106 mt.
Guide e carte IGM 1:25.000 F.30 IV SO Rima S.Giuseppe
Informazioni L'itinerario percorre una valle solitaria e poco frequentata,offrendo una discesa di classe.Gran parte dell'itinerario è identico a quello del Passo della Miniera con variante nella parte alta.
Da Carcoforo 1304m lungo la pista di fondo si raggiungono le baite delle Coste 1351m,si svolta decisamente a destra e lungo il ripido bosco di larici si raggiunge l'alpe Sulla Selva 1597m per poi dirigersi verso l'alpe Giovanchera Bella 1703m.
Continuando si supera uno sbarramento roccioso alla sua destra e ci si dirige verso l'alpe Busacca del Badile 1867m,si risale un canale non molto ripido ma con possibile pericolo di valanghe fino a giungere sui pendii superiori.
Continuando in direzione Nord-ovest si supera una serie di vallette che si fanno sempre più ripide sino a quando puntando in direzione Ovest si lascia alla sinistra la Bocchetta del Badile quota 2250m per raggiungere quella superiore a quota 2410m.